Ingredienti per 6 persone:
asparagi di bosco (già selezionati): gr. 300
pomodoro pachino maturi: gr. 150
olio extravergine di oliva : gr 60
prezzemolo fresco tritato: gr. 30
sale fino: q.b.
olio extravergine a finire: q.b.
Tempi di preparazione 20 minuti circa
Procedimento:
Versare metà dell’olio extravergine in una padella antiaderente (da 28 cm) e scottare i pomodori lavati e tagliati in quattro, una volta appassiti porli in un contenitore con tutto il sughetto che si è formato.
Aggiungere nella stessa padella, senza lavarla, il restante olio extravergine, gli asparagi precedentemente selezionati, lavati, sminuzzati in pezzi lunghi circa 2 centimetri e dell’acqua fino a coprirli a metà.
Girare di tanto in tanto fino a che gli asparagi saranno cotti, ma comunque leggermente croccanti (circa 15 minuti).
Unire i pomodori preparati in precedenza, il prezzemolo tritato finemente, aggiustare di sale e scolare al dente gli strangozzi cotti in abbondante acqua salata, saltare la pasta per altri due minuti fino a quando non risulti ben amalgamata.
Servire fumante e finire con un filo di olio extravergine a crudo.
Ingredienti per la pasta all’uovo:
farina di tipo “0”: gr. 330
uova intere fresche (da gr. 55): n. 3
sale fino: q.b.
Procedimento:
impastare a mano, o con l’aiuto di un robot, la farina, le uova con un pizzico di sale e far riposare il composto (che dovrà risultare abbastanza duro) per qualche minuto, avvolto con della pellicola, poi lavorarlo una o più volte fino a quando non rimanga uniforme e liscio.
Dopo che ha riposato per altri 15 minuti, stenderlo a mano o con l’apposita sfogliatrice portandola ad uno spessore di 3-4 millimetri, lasciarla ulteriormente asciugare stesa su una tovaglia di stoffa ed in fine tagliarla alla grandezza desiderata.
